R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
CAM EDILIZIA 2025
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
RETHINK
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
PARTNERSHIP
VIDEO PILLOLE
SHAPING THE FUTURE
SILENZIO MOTORE AZIONE
CRONACHE D'ACUSTICA
NEWSLETTER
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
Sesto San Giovanni (Milano)
VIA MILANESE 1
Realizzazione nuova residenza per studenti universitari



Sesto San Giovanni (Milano)

VIA MILANESE 1

Realizzazione nuova residenza per studenti universitari


Materiali utilizzati:
PRIMATE PHONOMAX
PRIMATE PHONOPER CLASSIC
PRIMATE PHONO 5 AD
PRIMATE PHONOJOIN TELATO

NUOVA RESIDENZA UNIVERSITARIA DI SESTO SAN GIOVANNI (MI): PRIMATE IN PRIMA LINEA PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI

 

Dovrebbero completarsi entro la fine dell’anno in corso i lavori di realizzazione della nuova residenza di Sesto San Giovanni con 500 posti letto. Tra i principali partner non manca PRIMATE con le sue soluzioni per l’isolamento acustico.

 

 

Un “ponte universitario” tra Sesto San Giovanni e Milano: procedono a gonfie vele i lavori per la realizzazione della Residenza per studenti in via Milanese, nel comune di Sesto, a pochi passi dall’università Bicocca.

 

Nell’area precedentemente occupata da un ex edificio Enel sorgerà un complesso innovativo e sostenibile con 500 posti letto, di cui 72 saranno riservati a studenti beneficiari del diritto allo studio.

 

La struttura, sviluppata a L, si articola in quattro volumi principali – una torre su via Milanese di 14 piani e tre corpi minori – con un basamento aperto alla città: un piano terra con spazi comuni vetrati, porticati e collegamenti diretti con il giardino interno.

 

Oltre agli alloggi, la nuova residenza offrirà anche 200 mq di aule studio e spazi collettivi aperti anche agli studenti non residenti nel complesso, terrazze verdi con pergolati e spazi all’aperto con vista sulla città.

 

UNO STUDENTATO SOSTENIBILE E CONFORTEVOLE: LE SOLUZIONI PRIMATE

 

La nuova residenza universitaria di Sesto San Giovanna è stata progettata e realizzata seguendo criteri specifici di efficienza energetica e ambientale che hanno portato all’installazione di un sistema geotermico, centrali termiche e unità di trattamento d’aria integrate, impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita, ben nascosti nel disegno architettonico e alla posa di serramenti a risparmio energetico e a sistemi di isolamento termico e acustico certificati.

 

E proprio in materia di isolamento e benessere acustico, l’Impresa esecutrice dei lavori, la Ars Aedificandi S.p.a. di Villa d’Adda, si è affidata a PRIMATE, azienda leader nella produzione di soluzioni per il well living, che ha predisposto un sistema acustico ad hoc per garantire agli studenti il massimo livello di isolamento al rumore, per favorire la concentrazione necessaria per le giornate di studio.

 

In particolare, per l’isolamento delle partizioni orizzontali e ai rumori da calpestio è stto scelto PRIMATE PHONOMAX, materassino dello spessore di 10 mm, composto da PRIMATE PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato con fibra poliestere riciclata termolegata PHONOTEK R-PET PLUS ad elevata grammatura ed elevata resistenza alla compressione. Grazie alle caratteristiche combinate dei due prodotti, PRIMATE PHONOMAX garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio in presenza di qualunque tipologia di solaio.

 

Una soluzione performante ma anche sostenibile: in virtù dell’alto contenuto di riciclato, PRIMATE PHONOMAX ha infatti ottenuto la certificazione REMADE IN ITALY in Classe B oltre a essere conforme ai Criteri dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per i materiali da costruzione. A tutto questo si aggiunge l’importante certificazione Eurofins Indoor Air Comfort GOLD Classe A+ che attesta che il prodotto è totalmente “VOC free”.

 

La posa dei materassini è stata poi completata con l’applicazione del nastro PRIMATE PHONOJOIN TELATO, con cui si è proceduto alla sigillatura delle giunzioni dei teli per garantire la continuità del sistema e prevenire la formazione di ponti acustici, e della fascia perimetrale adesiva PRIMATE PHONOPER CLASSIC per la realizzazione del massetto galleggiante.

 

Infine, per il disaccoppiamento meccanico delle strutture in cemento armato quali pilastri, travi, setti, vani scala e vani ascensore è stato posato PRIMATE PHONO 5 AD, materassino adesivo flessibile dello spessore di 5 mm in polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente.



ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PARTNERSHIP



SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE Srl via Landri, 4 - 24060 Costa di Mezzate (BG) Italia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 03763420167 / Capitale Sociale Euro 22.500,00 i.v.