R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
CRONACHE D'ACUSTICA
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
PRIMATE




Isolamento acustico

BONUS PER
L'ISOLAMENTO ACUSTICO


 



LA GAMMA PRODOTTI

Anche gli interventi di miglioramento acustico delle abitazioni sono oggetto di benefici fiscali, tema questo sempre più attuale data la situazione, che ha visto un incremento esponenziale dello smart working e delle attività nelle proprie abitazioni con la conseguente necessità di poter godere di spazi acusticamente confortevoli.




In precedenza, sono stati emanati numerosi provvedimenti specifici, con aliquote distinte in funzione del tipo di attività: Bonus Casa per le ristrutturazioni, Sismabonus per l’adeguamento sismico, Ecobonus per la riqualificazione energetica, Bonus Facciate per il ripristino delle facciate.
PRIMATE
IL SUPERBONUS
IN SINTESI

In questo periodo si parla diffusamente delle incentivazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici: con la recente conversione del DL 19 maggio 2020 n.34 (“Decreto Rilancio”) nella Legge 17 luglio 2020 n.77, è stato ufficializzato il cosiddetto Superbonus ossia la detrazione del 110% per specifici interventi sugli edifici, a fini energetici e sismici, tra cui gli interventi di isolamento termico dell’involucro che determinino un salto di almeno due classi energetiche.
PRIMATE
ISOLAMENTO ACUSTICO
ANCHE NEL BONUS CASA

Pur se non espressamente nominato, anche il tema del miglioramento dell’isolamento acustico rientra nella categoria di interventi per i quali si ha diritto a una detrazione di imposta. L’acustica è citata nel Bonus Casa, che riporta, tra gli interventi incentivabili sulle singole unità abitative, anche quelli “finalizzati al contenimento dell’inquinamento acustico”.
Nella Guida dell’Agenzia delle Entrate 2019 è precisato che i lavori di “contenimento dell’inquinamento acustico” sono detraibili purché “sia certificato il raggiungimento degli standard di legge”.
Questo significa che al termine dei lavori dovranno essere eseguite le misurazioni fonometriche atte a verificare in opera il rispetto dei valori indicati nel DPCM 5/12/97, che come noto disciplina la materia.
Va comunque ricordato che Il Bonus Casa permette di detrarre, oltre alle spese per l’esecuzione dei lavori, anche le spese di progettazione e le prestazioni professionali, compreso le certificazioni a fine lavori.
PRIMATE
DETRAZIONE IRPEF

L’incentivo riguarda una detrazione di imposta Irpef per lavori su edifici residenziali esistenti, pari al 50% per un importo massimo di spesa di euro 96.000 per unità immobiliare, confermata anche nell’ultima Legge di Bilancio 2020 con validità fino al 31 dicembre 2020 per le spese sostenute fino a tale data. A meno di ulteriori proroghe, dal prossimo 1 gennaio 2021 la detrazione scenderà al 36% (misura ordinaria con cui era nata), e con il limite di euro 48.000 per singola unità immobiliare.
PRIMATE
COSA PUOI MIGLIORARE?

Secondo il DPCM 5/12/97, gli interventi di acustica possono comprendere il miglioramento dell’isolamento acustico delle partizioni divisorie tra appartamenti o delle facciate, e la riduzione del rumore da calpestio o del rumore di impianti sia a funzionamento continuo sia a funzionamento discontinuo.
PRIMATE




I NOSTRI BEST SELLER RISTRUTTURAZIONE



PRIMATE PHONOMAX BS
Materassino anticalpestio, specifico per massetti di basso spessore, composto da PRIMATE PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato termicamente con fibra poliestere termolegata PHONOTEK a elevata grammatura (200 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione. Grazie alle caratteristiche combinate dei due prodotti, PRIMATE PHONOMAX BS garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio. Il materassino è dotato di battentatura sui lati lunghi.
PRIMATE PHONOFLOOR
Materassino anticalpestio a basso spessore appositamente studiato per l’isolamento acustico sotto pavimentazione, composto al 100% da granuli di sughero e gomma riciclati, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.
Spessore 2 mm.
PRIMATE PHONOMAX EXTREME
Materassino anticalpestio specifico per massetti di bassissimo spessore, composto da PRIMATE PHONOPRO HD, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato termicamente con fibra poliestere termolegata PHONOTEK XR, ad elevata grammatura (250 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione.
Spessore 4 mm.
PRIMATE PHONORUB AD
Pannello multistrato flessibile adesivo su un lato, spessore 7 mm, composto da specifico materiale fonoimpedente a base di gomma EPDM caricata da 4 kg/mq circa, spessore 2 mm, accoppiato su entrambi i lati con polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente.
Spessore 2.5 mm.
PRIMATE PHONOACOUSTIK
Telo per l’isolamento acustico ai rumori aerei in pareti con intercapedini di basso spessore, composto da polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente, spessore 5 mm, accoppiato su entrambi i lati con fibra poliestere termolegata ad elevata densità PHONOTEK_W. Il telo è dotato di doppia battentatura sui lati lunghi.
Spessore totale 12 mm.
PRIMATE PHONOSOUND
Pannello rigido autoportante, fonoisolante e fono- assorbente, per l’isolamento acustico e termico di partizioni verticali con intercapedine, in particolar modo per divisori tra diverse unità immobiliari. Il pannello è composto da due strati di fibra di legno spessore dello di 12 mm ciascuno con interposto uno strato di fibra poliestere dello spessore di 20 mm.
Spessore totale 44 mm.




SCOPRI TUTTA LA GAMMA
ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE. S.P.A. via Landri, 4 - 24060 Costa di Mezzate (BG) Italia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 01530970167 / Capitale Sociale Euro 1.144.000,00 i.v.