R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
CAM EDILIZIA 2025
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
PARTNERSHIP
VIDEO PILLOLE
SHAPING THE FUTURE
SILENZIO MOTORE AZIONE
CRONACHE D'ACUSTICA
NEWSLETTER
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI

PRIMATE LAB

PRIMATE
Il DECRETO 24 novembre 2025 “Adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi” è stato pubblicato sulla Gazzetta serie generale n. 281 del 3 dicembre 2025.
Il nuovo testo entrerà in vigore dopo sessanta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (ossia il 1 febbraio 2026) e va a sostituire il precedente DM 23 GIUGNO 2022 in vigore dal 4 dicembre 2022. Si segnala che il Ministero ha voluto chiarire un punto fondamentale ossia che le stazioni appaltanti, i progettisti, i direttori dei lavori e gli appaltatori non possono prendere a riferimento prodotti che il fabbricante o il fornitore dichiara come “certificati CAM” o essere dotati di “certificazione CAM” o con “attestati di conformità ai CAM” o terminologie similari in quanto tali documenti non sono previsti nel documento legislativo ufficiale. La verifica di conformità ai CAM va eseguita dalla stazione appaltante, il progettista etc in base alla documentazione che il produttore mette a disposizione in conformità ai mezzi di prova indicati nel decreto.

Di seguito i links per scaricare il decreto e il relativo allegato.
prendere a riferimento prodotti che il fabbricante o il fornitore dichiara come “certificati CAM” o essere dotati di “certificazione CAM” o con “attestati di conformità ai CAM” o terminologie similari in quanto tali documenti non sono previsti nel documento legislativo ufficiale. La verifica di conformità ai CAM va eseguita dalla stazione appaltante, il progettista etc in base alla documentazione che il produttore mette a disposizione in conformità ai mezzi di prova indicati nel decreto.

Di seguito i links per scaricare il decreto e il relativo allegato.






ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PARTNERSHIP



SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE Srl via Landri, 4 - 24060 Costa di Mezzate (BG) Italia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 03763420167 / Capitale Sociale Euro 22.500,00 i.v.