R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
SHAPING THE FUTURE
CRONACHE D'ACUSTICA
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
Modena
VIA GIULIO BENASSI EX AREA CORNI
Realizzazione nuova residenza per studenti



Modena

VIA GIULIO BENASSI EX AREA CORNI

Realizzazione nuova residenza per studenti


Materiali utilizzati:
PRIMATE PHONOPRO 5 ADVANCED
PRIMATE PHONOPER ECO
PRIMATE PHONO 5 AD
PRIMATE PHONORUB AD
PRIMATE PHONOJOIN TELATO

A MODENA UN NUOVO STUDENTATO NELLA VECCHIA FONDERIA

 

Termineranno nel 2026 i lavori per la realizzazione del nuovo campus di Modena con oltre 360 posti letto. Partner del progetto PRIMATE, con le sue soluzioni per l’isolamento acustico, per ambienti all’insegna del massimo comfort e benessere.

 

Un imponente progetto di rigenerazione urbana che cambierà il volto di una parte della città di Modena, rendendola ancora più attrattiva e trasformandola in un crocevia tra studio e lavoro. Laddove a inizio del Novecento fu fondata la Fonderia Corni, importante realtà economica al servizio delle maggiori case automobilistiche italiane, sorgerà un nuovo campus studentesco, in via di realizzazione.

Entro la fine del 2026 verranno messi a disposizione degli studenti 365 posti letto, distribuiti in due edifici, rispettivamente di sei e sette piani, che si sviluppano su una superficie di 7.500 mq. 

Non mancheranno gli spazi da condividere come la cucina comune, sale studio palestra, lavanderia, una play zone e una meeting area. I due volumi saranno collegati con la portineria, attiva 24 ore su 24, da un corpo vetrato al piano terra, che costituirà l’ingresso principale alle residenze, su via Benassi. Nell’ampia area di accesso, esterna e protetta, troveranno posto anche un deposito per le biciclette e le colonnine per la ricarica di quelle elettriche. 

A servizio del complesso sono previsti poi oltre 60 parcheggi, un’area fitness all’aperto, un panoramico rooftop e spazi verdi che contribuiranno a rendere il campus uno studentato dall’atmosfera internazionale. 

 

BENESSERE E COMFORT CON PRIMATE

 

Il nuovo campus di Modena si articola in 365 posti letti suddivisi tra stanze singole, doppie e mini appartamenti (questi ultimi concessi con contratti di locazione breve), realizzati curando ogni dettaglio progettuale. Non solo design funzionale e un uso razionale degli spazi ma anche attenzione al benessere e al comfort: per garantire un elevato livello di isolamento dai rumori e assicurare massima concentrazione agli studenti, i progettisti hanno scelto l’expertise di PRIMATE e le eccellenti performance della sua gamma di soluzioni acustiche. 

 

Per l’isolamento dai rumori da calpestio in particolare la scelta è ricaduta su PRIMATE PHONOPRO 5 ADVANCED, new entry della gamma Acustica R-Evolution di PRIMATE. 

Con uno spessore di soli 5 mm, il materassino in polietilene espanso a celle chiuse presenta un’innovativa superficie di appoggio, che offre un elevato isolamento al rumore di calpestio. 

La sua miscela polimerica ottimizza la morfologia strutturale della cellula e la superficie sagomata, con uno speciale disegno geometrico, sfrutta la sua texture consentendo di raggiugere ottimi risultati in termini di rigidità dinamica pur essendo un materiale “nudo” di solo polietilene.

Il materassino mantiene elevata resistenza alla compressione e prestazioni nel tempo e offre, inoltre, miglioramenti anche sull’isolamento al rumore aereo.

 

Tecnologicamente all’avanguardia e certificato, è conforme ai CAM Edilizia e contribuisce ai crediti LEED e WELL, è “VOC free” con certificazione Eurofins Indoor Air Comfort GOLD Classe A+.

 

L’intervento di isolamento acustico degli ambienti dello studentato ha visto inoltre la posa di PRIMATE PHONOPER ECO, fascia perimetrale adesiva per la realizzazione del “massetto galleggiante”, in polietilene espanso a celle chiuse, con apposita “fresata” per una posa facilitata ad angolo retto tra superficie orizzontale e parete, permettendo di garantire la continuità del manto isolante anche sulle pareti perimetrali. 

 

La posa dei materassini acustici è stata poi completata con l’applicazione del nastro adesivo a basso spessore PRIMATE PHONOJOIN TELATO con cui si è proceduto alla nastratura delle giunzioni dei teli per garantire la continuità del sistema e prevenire la formazione di ponti acustici. 

 

A completare la realizzazione del sistema acustico sono stati infine posati PRIMATE PHONO 5 AD e PRIMATE PHONORUB AD. 

PRIMATE PHONO 5 AD è un materassino adesivo flessibile studiato ad hoc per il disaccoppiamento meccanico delle strutture in cemento armato, mentre PRIMATE PHONORUB AD è un pannello multistrato flessibile adesivo su un lato, scelto per ridurre la rumorosità prodotta dagli impianti e dalle tubazioni di scarico.




ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE. S.P.A. via Landri, 4 - 24060 Costa di Mezzate (BG) Italia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 01530970167 / Capitale Sociale Euro 1.144.000,00 i.v.