R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
SHAPING THE FUTURE
CRONACHE D'ACUSTICA
NEWSLETTER
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
Olbia
LOCALITÀ GOLFO DI MARINELLA, PORTO ROTONDO
Manutenzione straordinaria Hotel Abi d’Oru 5 stelle lusso



Olbia

LOCALITÀ GOLFO DI MARINELLA, PORTO ROTONDO

Manutenzione straordinaria Hotel Abi d’Oru 5 stelle lusso


Materiali utilizzati:
PRIMATE PHONOFLOOR
PRIMATE PHONOPER FLOOR
PRIMATE PHONORUB AD
PRIMATE PHONOMAX PR
PRIMATE PHONOPER DS
PRIMATE PHONOJOIN TELATO
PRIMATE PHONOJOIN FLOOR
PRIMATE PHONONASTRO CG
PRIMATE PHONOCUT
PRIMATE PHONO 5 AD

A PORTO ROTONDO VACANZE E RELAX A 5 STELLE CON PRIMATE

 

Per l’inaugurazione della nuova stagione estiva, lo storico hotel Abi d’Oru ha completato il restyling di 50 camere affacciate sul Golfo di Marinella, scegliendo la tecnologia acustica di PRIMATE per regalare un soggiorno all’insegna di comfort e benessere.

 

Dal 1963 sinonimo di relax a 5 stelle e di eccellenza italiana nel mondo dell’ospitalità, l’Abi d’Oru di Porto Rotondo (SS) ha inaugurato a fine maggio la stagione 2023 con una nuova veste.

In occasione del suo sessantesimo compleanno, il primo hotel costruito nella celebre località sarda regala ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare in 50 camere (sulle 130 totali) completamente ristrutturate in chiave eco-friendly, oltre a una nuova piscina con diverse zone idromassaggio, dove rilassarsi circondati dalla vegetazione locale, e un pool bar inedito.

 

Tra gli indirizzi imperdibili per chi ama regalarsi una vacanza da sogno nelle acque cristalline del Golfo di Marinella, l’Abi d’Oru (in sardo “ape d’oro”) si contraddistingue per la sua pianta, progettata dall’architetto Simon Mossa, che riproduce fedelmente la struttura esagonale degli alveari. Un’architettura particolare, a pochi passi dalla sabbia bianca e incastonata nella macchia mediterranea, chiusa alle spalle da una montagna che amplifica il senso di pace che si respira soggiornando presso l’hotel.

 

IL COMFORT ACUSTICO DI PRIMATE PER UN BENESSERE LUXURY

 

Una struttura elegante e raffinata dove concedersi momenti di relax e benessere immersi in uno degli scorci più belli della Sardegna: un soggiorno indimenticabile non solo per la bellezza della natura, ma anche per i dettagli che caratterizzano la location, dal design delle stanze alle proposte gourmet, dai servizi all’elevato livello di comfort e privacy.

 

Proprio per garantire massima tranquillità e benessereil progetto di ristrutturazione dell’ala nord di Abi d’Oru, che ha previsto il restyling e l’ampliamento di alcune camere, il rifacimento dei bagni e degli impianti di scarico e di condizionamento, ha prestato grande attenzione alla dimensione acustica scegliendo le soluzioni per l’isolamento acustico firmate PRIMATEazienda leader del settore.

 

Grazie al know how e all’esperienza dell’Ufficio Tecnico di PRIMATE LAB, l’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda, è stato messo a punto un sistema completo di prodotti altamente performanti per rispondere alle esigenze costruttive del cantiere. 

Un intervento curato in ogni minimo dettaglio che è riuscito non solo a raggiungere i livelli di isolamento acustico previsti dalla normativa, ma a incrementare la performance acustica del 10% rispetto a quanto richiesto per legge.

I DETTAGLI DELL’INTERVENTO

 

Una riqualificazione completa, quella che ha interessato l’ala nord del prestigioso resort, che ha visto i progettisti procedere con la sostituzione della pavimentazione di camere e corridoi, il rifacimento dei bagni e la ristrutturazione delle pareti divisorie delle stanze.

 

DIVISORI ORIZZONTALI

 

Nelle camere e nei corridoi, la posa incollata della nuova pavimentazione in gres porcellanato sulla pavimentazione già esistente ha visto l’applicazione di PRIMATE PHONOFLOOR, materassino anticalpestio a basso spessore (soli 2 mm). I

Ideale per gli interventi di ristrutturazione in cui i millimetri a disposizione sono esigui, PRIMATE PHONOFLOOR vanta prestazioni eccellenti di isolamento ai rumori da calpestio e un’anima green, essendo composto al 100% da granuli di sughero e gomma riciclati (che garantiscono adeguata elasticità e compattezza) e bassissima emissione di VOC (certificazione Classe A+).

La posa del materassino è stata completata con l’applicazione di PRIMATE PHONOPER FLOOR, apposita bandella perimetrale adesiva necessaria per disaccoppiare la nuova pavimentazione dalle pareti perimetrali e di PRIMATE PHONOJOIN FLOOR, nastro adesivo a basso spessore per la giunzione dei teli.

 

Nei bagni, i progettisti hanno proceduto con il rifacimento completo del massetto per l’alloggiamento delle nuove tubazioni e con la posa di PRIMATE PHONOMAX PR, soluzione top di gamma dell’azienda che assicura un ottimo isolamento ai rumori da calpestio.

 

PRIMATE PHONOMAX PR è un materassino anticalpestio dello spessore di 9 mm, composto da PRIMATE PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato sula faccia superiore con film goffrato antilacerazione e sulla faccia inferiore con fibra poliestere termolegata PHONOTEK R-PET a elevata grammatura (200 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione.

 

Grazie alle caratteristiche combinate dei prodotti, PRIMATE PHONOMAX PR garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio, un’elevata resistenza alla lacerazione superficiale ed è ideale in presenza di qualunque tipologia di solaio.

 

PRIMATE PHONOMAX PR, in virtù del contenuto di riciclato 46%, ha ottenuto la certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato REMADE IN ITALY nella Classe B ed è conforme al Criterio 2.5.7 dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per il contenuto di riciclato.

 

PRIMATE PHONOMAX PR appartiene alla gamma PHONO della linea Acustica R-evolution, che comprende prodotti adatti alla maggior parte delle soluzioni costruttive con elevate prestazioni di comfort acustico.

 

La posa di PRIMATE PHONOMAX PR è stata completata con l’applicazione del nastro adesivo a basso spessore PRIMATE PHONOJOIN TELATO con cui si è proceduto alla nastratura delle giunzioni dei teli per garantire la continuità del sistema e prevenire la formazione di ponti acustici. 

L’isolamento acustico delle pavimentazioni ha previsto poi la posa di PRIMATE PHONOPER DS fascia perimetrale adesiva “a doppio spessore”, per la realizzazione del massetto galleggiante, composta da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse dello spessore di 6 mm, e da una parte orizzontale adesiva in HDPE dello spessore di 100 μm.

 

DIVISORI VERTICALI

 

Le pareti divisorie tra le varie camere sono state mantenute e dotate di nuove contropareti per il miglioramento dell’isolamento acustico, e solo in alcune camere, per esigenze progettuali, si è proceduto alla realizzazione di nuove pareti.

 

Al di sotto delle contropareti è stato applicato il nastro adesivo PRIMATE PHONONASTRO CG, in polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente, spessore 3,5 mm, ideale per il disaccoppiamento delle strutture metalliche in contropareti in cartongesso.

 

Nella realizzazione delle nuove pareti divisorie in muratura l’isolamento acustico è stato completato con PRIMATE PHONOCUT, la fascia tagliamuro in polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente ad elevata densità (70 kg/mc). Grazie alla sua elevata resistenza a compressione, PRIMATE PHONOCUT è ideale per disaccoppiare le partizioni interne dell’edificio rispetto alla struttura portante, per evitare connessioni rigide e la conseguente trasmissione del rumore per via strutturale in particolare alle basse frequenze.

 

ISOLAMENTO ACUSTICO DEGLI IMPIANTI

 

I prodotti del sistema acustico PRIMATE sono stati scelti anche per proteggere gli ospiti dai rumori prodotti dalle tubazioni di scarico e dagli impianti fancoil presenti nelle camere.

 

In particolare, si è proceduto con il rivestimento e la fasciatura di tubi, canali e impianti con PRIMATE PHONORUB AD, pannello multistrato flessibile adesivo su un lato ideale per queste applicazioni grazie alle particolari proprietà fonoisolanti e fonoimpedenti della gomma EPDM, e al disaccoppiamento meccanico dei due strati in polietilene espanso che lo costituiscono.

 

A completamento dell’intervento di isolamento acustico dell’ala nord dell’Abi d’Oru è stato posato PRIMATE PHONO 5 AD, un materassino adesivo flessibile studiato ad hoc per il disaccoppiamento meccanico degli elementi strutturali quali pilastri, travi, setti, vani scala e vani ascensore.



ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE. S.P.A. via Landri, 4 - 24060 Costa di Mezzate (BG) Italia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 01530970167 / Capitale Sociale Euro 1.144.000,00 i.v.