R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
WELL-LIVING PROTECTION
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
VIDEO PILLOLE
SHAPING THE FUTURE
CRONACHE D'ACUSTICA
NEWSLETTER
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
Milano
VIA CASCINA MEREZZATE
Nuovi edifici residenziali



Milano

VIA CASCINA MEREZZATE

Nuovi edifici residenziali


Materiali utilizzati:
PRIMATE PHONOMAX
PRIMATE PHONOPER RD
PRIMATE PHONOJOIN TELATO

SOCIAL HOUSING DAL SILENZIO A REGOLA D’ARTE CON PRIMATE

Un nuovo grande progetto di social housing Abitare Merezzate: un intervento di edilizia sociale con il massimo comfort acustico grazie anche al sistema PRIMATE.

Alloggi abitativi, nuovi collegamenti viari, aree verdi e piste ciclopedonali, un asilo, una scuola, una palestra e un campo da basket, spazi polifunzionali e infine anche un supermercato. Sono questi alcuni dei servizi offerti dall’importante progetto di social housing residenziale che sorgerà nell’omonima via nell’area sud-est di Milano, in prossimità della stazione ferroviaria di Rogoredo, snodandosi tra le vie Cascina di Merezzate, via Medici del Vascello e via Luigi Sordello a Milano, e che sarà ultimato nel 2019.

Parlare di edilizia popolare è oggi riduttivo, il social housing è un fenomeno che sta rivoluzionando il modo di abitare nelle nostre città grazie allo sviluppo di soluzioni abitative innovative, che si caratterizzano per il loro carattere sociale in un contesto di solidarietà e buon vicinato. Sono infatti giovani nuclei familiari, pensionati e studenti fuori sede i destinatari di questo tipo di edilizia, cittadini che hanno subìto il vertiginoso aumento del prezzo degli affitti e dell’acquisto e che possono accedere ad abitazioni di alta qualità con affitti a prezzo calmierato.

IL PROGETTO MILANO MEREZZATE

Il nuovo complesso abitativo di Merezzate si basa sull’elaborazione di moduli architettonici abitativi replicabili e componibili, che consentono di realizzare complessi di edilizia sociale di grandi dimensioni con una perfetta integrazione tra progettazione architettonica e sistema tecnologico-costruttivo e il vantaggio di una riduzione dei costi e dei tempi di costruzione.
Il Comune di Milano, partecipe dell’intervento, ha concesso il diritto di superficie, chiedendo in cambio che gli alloggi a canone sociale non venissero concentrati in un solo edificio ma che si sviluppasse un mix abitativo uniforme tra le diverse allocazioni degli appartamenti.
Così, dei 25 edifici residenziali previsti negli oltre 50mila mq totali edificati, 36mila sono in vendita a canone convenzionato, 9.500 mq circa in locazione sempre a canone convenzionato e oltre 6mila in canone sociale.

Un quartiere che si snoda lungo un viale centrale pedonale su cui si affacciano le corti collegate tra loro e pensate come degli isolati. Gli edifici, dai cinque agli otto piani con 891 alloggi in totale, sono disposti attorno a uno spazio verde centrale che funge anche da centro di aggregazione di funzioni sociali e collettive, luoghi raccolti e al contempo aperti, in cui lo spazio è urbano ma anche domestico per un modo di abitare connesso alla città ma al tempo stesso riparato nel verde.

Un progetto “people oriented” che includerà molteplici servizi per gli abitanti come l’asilo nido e la scuola media con campo da basket e palestra (aperta anche al di fuori degli orari scolastici); un centro di iniziativa culturale ricreativa, 30mila mq di aree a verde e piazze ma anche 2mila mq destinati ad attività commerciali. Come opere di urbanizzazione primaria saranno realizzate strade, parcheggi e una pista ciclopedonale; l’acquedotto, l’illuminazione pubblica, le connessioni per l'elettricità e le telecomunicazioni e il sistema di teleriscaldamento.

Le facciate delle nuove costruzioni si caratterizzano per la semplicità del linguaggio architettonico, in accordo con le volumetrie regolari del progetto: persiane scorrevoli in alluminio, ampie finestre a tutta altezza, logge arretrate, balconi in aggetto e basamento in gres definiscono l’esterno delle palazzine introducendo materiali e colori che si sovrappongono alla cortina bianca di base in intonaco.

Tutti gli alloggi abitativi, di varie metrature e tipologie (bilocali, trilocali, quadrilocali e attici) saranno in classe energetica NZEB.

L’imponente progetto si compone di cinque lotti suddivisi in diversi cantieri. Nei tre cantieri principali, di via Merezzate, via Medici del Vascello e via Luigi Sordello - con circa 650 appartamenti - sono state scelte e applicate le soluzioni per l’isolamento acustico di PRIMATE.

IL SISTEMA ACUSTICO PRIMATE PER IL SOCIAL HOUSING MAREZZATE

L’intervento di Merezzate è l’esempio di un’edilizia sociale di alto livello architettonico che punta oltre che sulla socialità anche sull’innovazione, sulla sostenibilità ambientale e soprattutto sul comfort abitativo curato nei dettagli grazie a prodotti e materiali sempre più performanti.

Per quanto riguarda il comfort nei condomini pensiamo nello specifico al silenzio e alla privacy, spesso trascurati. Uno dei principali disturbi per chi vive in grandi complessi multipiano è proprio il fastidioso rumore da calpestio, prodotto dall’impatto dei passi sulla pavimentazione o dallo spostamento di oggetti come sedie, mobili e così via. Per raggiungere un adeguato isolamento ai rumori impattivi è necessario studiare con attenzione la desolidarizzazione del massetto di pavimentazione rispetto alle strutture sottostanti e alle pareti laterali.

Proprio per questo PRIMATE ha messo a punto il sistema acustico PHONO, frutto di un recente sviluppo per il miglioramento delle prestazioni e appositamente studiato per l’isolamento dal rumore da calpestio. Un sistema semplice con diverse declinazioni a seconda delle esigenze specifiche di cantiere e una gamma di accessori indispensabili ed essenziali.

Per il raggiungimento degli obiettivi di comfort acustico i progettisti degli edifici di Milano Merezzate hanno scelto per oltre 500 appartamenti il materassino anticalpestio PHONOMAX abbinato alla fascia perimetrale PHONOPER RD e al nastro di giunzione PHONOJOIN TELATO.

LA SOLUZIONE PRIMATE IN DETTAGLIO

«Il materassino anticalpestio PRIMATE PHONOMAX è la nostra soluzione top di gamma per l’isolamento acustico, il prodotto con la migliore performance e il più adatto per garantire una riduzione del rumore da calpestio in contesti complessi e ad alta densità abitativa come quello di Merezzate – spiega Gian Paolo Vercellotti, Direttore Commerciale di PRIMATE –. Per l’acquisizione della fornitura siamo stati scelti dalla Direzione Lavori sia per le caratteristiche dei nostri prodotti sia per la competenza del nostro ufficio tecnico che ha garantito presenza e supporto tecnico al personale di cantiere durante l’esecuzione dei lavori».

Con uno spessore di 8 mm, PHOMOMAX è composto da PRIMATE PHONOPRO in polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato termicamente con la fibra poliestere termolegata PHONOTEK a elevata grammatura (200 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione. La combinazione di questi due prodotti in un unica soluzione garantisce ottime prestazioni nella riduzione del livello di rumore da calpestio.

La versatilità che caratterizza il materassino PRIMATE PHONOMAX lo rende inoltre un prodotto idoneo a qualunque tipologia di solaio, quindi molto flessibile e adattabile alle diverse situazioni progettuali che si incontrano nei grandi cantieri. Un unico prodotto per diverse tipologie abitative e con perfomance acustiche assicurate.

Negli oltre 500 appartamenti del complesso residenziale dove è stato posato il sistema acustico PRIMATE, per un totale di circa 40mila mq di prodotto, è stata prevista la posa di un impianto di riscaldamento a pavimento e per questa esigenza specifica un accessorio indispensabile è stata la fascia perimetrale adesiva “radiante” PRIMATE PHONOPER RD.
La fascia, composta da una parte verticale in polietilene espanso dello spessore di 8 mm e da un velo in polietilene per il sormonto sul pannello radiante, svolge la funzione di giunto di dilatazione perimetrale secondo quanto indicato nella norma UNI EN 1264-4:2009. La fascia è adesivizzata solo parzialmente per facilitare la rimozione della parte eccedente a pavimentazione ultimata.

A completamento del sistema acustico è stato applicato il nastro adesivo a basso spessore PRIMATE PHONOJOIN TELATO indicato per la nastratura delle giunzioni dei materassini per garantire la continuità dei teli e prevenire la formazione di ponti acustici.



ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE. S.P.A. via Landri, 4 - 24060 Costa di Mezzate (BG) Italia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 01530970167 / Capitale Sociale Euro 1.144.000,00 i.v.