R-EVOLUTION
PRODOTTI
REFERENZE
EVENTI E NEWS
CAM EDILIZIA 2025
FORMAZIONE
BONUS ISOLAMENTO ACUSTICO
CHI SIAMO
RETHINK
MISSION
PRIMATE LAB
PRIMATE PRIME
PARTNERSHIP
VIDEO PILLOLE
SHAPING THE FUTURE
SILENZIO MOTORE AZIONE
CRONACHE D'ACUSTICA
NEWSLETTER
DOVE SIAMO
CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
LAVORA CON NOI

EVENTI E NEWS


< INDIETRO

PRIMATE AL 6^ CONGRESSO ANIT

ANTI GLI AGGIORNAMENTI, TRA MATERIALI, SOSTENIBILITA', PNRR, EFFICIENZA ENERGETICA

Nella prestigiosa cornice di Villa Quaranta a Ospedaletto di Pescantina, in provincia di Verona, si è tenuto il 6º Congresso Nazionale ANIT.

PRIMATE non poteva mancare al prestigioso appuntamento (che era anche occasione per festeggiare i 40 anni dell’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico), le due giornate di Congresso sono state ricche di informazioni, spunti di riflessione, aggiornamenti, grazie a varie sessioni dedicate agli esperti di settore nelle quali si è parlato di efficienza energetica, materiali isolanti, acustica edilizia, sicurezza al fuoco degli edifici, Criteri Ambientali Minimi, PNRR e DNSH. 

L’efficienza energetica e la sua evoluzione legislativa sono state al centro di una sessione tecnica, moderata dall’Ing. Valeria Erba, Presidente ANIT, nella quale si sono affrontati temi di grande attualità: la direttiva EPBD 4, la transizione energetica del settore civile, il punto sui bonus edilizi, i metodi e le prospettive del regime dinamico.

Si è parlato anche, in modo specifico, di acustica e dei suoi aspetti progettuali, in una sessione tecnica moderata dall’Ing. Matteo Borghi, Esperto ANIT. Al centro del dibattito temi riguardanti gli sviluppi normativi nazionali e internazionali, il potere fonoisolante delle partizioni, le criticità e le prospettive future per le misure di isolamento di facciata, la correzione acustica interna (necessità sempre più sentita).

La sostenibilità è stata affrontata in una sessione moderata dall’Arch. Daniela Petrone, Vice Presidente ANIT, con una serie di riflessioni che hanno toccato il tema sotto varie prospettive: l’evoluzione dei CAM, la valutazione LCA degli edifici, la valutazione del ciclo di vita LCA dei materiali e dei sistemi costruttivi, la sostenibilità sociale ed economica degli interventi di efficienza energetica.

E non solo. Si è discusso delle prestazioni dei materiali isolanti e del nuovo regolamento che li riguarda, delle regole di prevenzione incendi negli edifici civili e per le facciate, delle opportunità contenute nel PNRR (cosa è stato fatto e a che punto siamo) e dei vincoli DNSH.

Due giornate davvero ricche di stimoli. Ve le racconteremo anche attraverso le parole degli stessi protagonisti di ANIT che le hanno moderate e che ci hanno rilasciato interviste interessantissime sui temi trattati. Da parte nostra non possiamo che ringraziare ANIT per l’organizzazione impeccabile e per l’opportunità offerta ai professionisti del settore. E’ stato utilissimo scambiare idee con i partecipanti e confrontarsi su ciò che ognuno sta facendo per portare avanti innovazione e sostenibilità nel settore dell’isolamento termico e acustico.

Eventi come questo dimostrano che il futuro dell’edilizia riserva importanti sfide, ma che molto si sta facendo per tutelare l’ambiente e chi lo abita.


ASPETTI LEGALI

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PARTNERSHIP



SOCIAL

            
LASCIA LA TUA EMAIL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento
PRIMATE A BRAND OF MPE Srl via Landri, 4 - 24060 Costa di Mezzate (BG) Italia - +39 035 680080 - info@primateitalia.it / C.F. e P.IVA 03763420167 / Capitale Sociale Euro 22.500,00 i.v.